BONUS DICIOTTENNI: RINNOVATI I 500 EURO ANCHE PER IL 2019

Bonus per i neo diciottenni: rinnovati i 500 euro per i neo-maggiorenni anche nel 2019. Il governo italiano, rinnova il bonus cultura per i diciottenni: potrà essere speso per libri, teatri, cinema e concerti.

Il bonus dei 500,00 € da parte del governo, è stato rinnovato anche per il 2019: anche l’anno prossimo i neo-maggiorenni potranno utilizzarlo per acquistare libri, ingresso nei teatri, ingresso nei cinema e partecipazione ai concerti. Questa è una delle misure cadottate e confermate nella manovra finanziaria.

“Nessuna limitazione per i ragazzi rispetto al passato e rispetto a quanto abbiamo sempre detto. Si è diffuso, ed è stato anche impropriamente alimentato, un allarmismo ingiustificato a questo proposito. Per il governo la Cultura è un asset strategico e cinema, teatri, concerti sono eventi culturali cui vogliamo assolutamente avvicinare i nostri giovani. Così stanno le cose, il resto sono chiacchiere e polemiche inutili”. Lo afferma in una nota il sottosegretario ai Beni culturali Gianluca Vacca.

I requisiti per usufruire del bonus restano sempre gli stessi degli anni scorsi. Chi compirà la maggiore età nel 2019 dovrà possedere lo SPID, identità digitale che permette l’accesso ai servizi della P.A. (Pubblica Amministrazione), e registrarsi alla piattaforma 18app.it.

Secondo i dati forniti dal Ministero dei Beni Culturali, tra il 2016 e il 2017 circa 600mila persone nate nel 1998 e nel 1999 hanno speso più di 163 milioni di euro per acquistare libri, musica e biglietti per l’ingresso a concerti, cinema, teatro, eventi culturali e musei. L’80 per cento di questi 163 milioni di euro, circa 132 milioni, sono stati spesi in libri.

Anche se i fondi messi a disposizione dallo Sato Italiano agli studenti, non sono stati utilizzati del tutto. Noi ci auguriamo di poter incentivarne l’utilizzo, perchè è importante avere una classe giovanile che investe, seppur con l’aiuto dello Governo, sulla propria cultura, sia essa musicale sia cinema/teatrale.

Please follow and like us:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.