Concorsi scuola: quali sono i bandi in uscita nei prossimi mesi?

363
concorsi scuola bandi in uscita

In seguito al decreto salva precari, l’accordo stabilito tra sindacati e Miur, saranno indetti nei prossimi mesi diversi bandi di concorso per entrare a far parte del mondo della scuola. 

Concorsi scuola: quali saranno i prossimi bandi? 

La maggior parte dei bandi previsti per la fine del 2019 sono rivolti a chi ha già accumulato un esperienza nell’ambito scolastico. Questo discorso vale sia per gli insegnanti che per il personale amministrativo. 

I concorsi futuri saranno indetti nel campo dell’insegnamento, dell’amministrazione e del personale ATA. 

Concorso insegnanti scuola secondaria

Per chi aspira ad ottenere una cattedra nella scuola secondaria, il momento sembra finalmente arrivato. Nel decreto salva precari, infatti, è specificato che il concorso ordinario e secondario saranno banditi insieme. 

Vi potranno accedere solo gli insegnanti che hanno maturato almeno tre anni di servizio come docente supplente. 

I due concorsi porteranno alla sistemazione di 50.000 insegnanti

  • 24.000 per la selezione aperta a tutti i laureati 
  • 26.000 per i precari storici. 

Nel primo caso è obbligatoria ai fini della partecipazione:

  • una laurea
  • 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. 

Nel secondo caso, invece bisogna essere dei precari storici e aver conseguito almeno tre anni di supplenza – negli ultimi otto – nelle scuole pubbliche. 

C’è una grande novità in questo concorso: chi partecipa ma non supera le prove a causa di un punteggio troppo basso potrà ugualmente abilitarsi all’insegnamento

Il bando è in attesa per novembre 2019. Tuttavia quello ordinario permetterà di stilare graduatorie di merito utili già per le immissioni nell’a.s. 2020-202, quello straordinario permetterà l’inserimento nelle scuole solo l’anno successivo. 

Concorso infanzia e primaria 

Il bando del concorso infanzia e primaria era prevista per l’estate 2019, purtroppo il cambio di Governo ne ha slittato la pubblicazione. 

Tuttavia la nota di aggiornamento DEF approvata negli ultimi giorni dal Consiglio dei Ministri, ha tranquillizzato i concorsisti confermando l’imminente uscita del bando. Questo, infatti, sarà pubblicato entro la fine dell’anno sulla Gazzetta Ufficiale

Concorso straordinario DSGA 

Un nuovo bando di concorso DSGA potrebbe essere pubblicato nei prossimi mesi. È attualmente in corso una prima selezione di personale amministrativo, tuttavia il Miur ne bandirà presto un altro. Il concorso sarà accessibile a tutti coloro che hanno ricoperto questa figura professionale senza un riconoscimento ufficiale

Riguarderà, quindi, tutti gli assistenti amministrativi che hanno ricoperto il ruolo DSGA per mobilità interna e che, a causa delle nuove assunzioni, rischiano di perdere il posto di lavoro. 

Il Miur ha deciso di dar loro una possibilità di stabilizzazione, progettando un bando appositamente per chi, negli ultimi otto anni, ha ricoperto questa funzione per almeno tre anni. 

Questo concorso – previsto nel 2020 – porterà ad una graduatoria che verrà utilizzata in subordine a quelle del concorso ordinario.

Maria Salette Porzio

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.