“Facciamo luce” L’abete della Legalità

610

FACCIAMO LUCE” –  L’abete della Legalità
Percorso Legalità sui diritti dell’Infanzia pensato per i più piccoli dell’I. C. “Di Giacomo – De Nicola” guidato dal Preside Michele Manzi e dagli istituti paritari presenti sul territorio Agerolese.

La Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che ricorre il giorno della storica approvazione dell’Assemblea generale, il 20 novembre 1989, è occasione per riflettere su quanto i diritti fondamentali scritti sulla Carta siano diventati realtà, in tutte le parti del mondo.

Trasmettere anche ai più piccoli i principi sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, attraverso parole semplici e disegni divertenti, questo è l’obiettivo principale che si vuole perseguire.
Il 6 Dicembre verrà allestito un abete natalizio davanti all’ingresso della Casa comunale con addobbi riportanti “I Diritti dei bambini”.

Gli addobbi saranno realizzati dai bambini, durante le attività laboratoriali, nel pieno rispetto degli obiettivi e contenuti programmati per singoli campi di esperienze e al fine di acquisire le competenze prefissate nella progettazione annuale della scuola.

Gli alunni posizioneranno i loro addobbi con l’aiuto dei loro genitori, dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale, del Preside dell’Istituto Comprensivo, dei docenti e dalle Forze dell’ordine (Carabinieri, polizia municipale, forestale del territorio).
Alla fine dell’allestimento si accenderanno le luci decorative dell’abete e di tutte le luminarie, che “illuminerannoAgerola per l’ intero il periodo natalizio.

Maria Gentile

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.