LibriAmo Rubrica a cura di Enzo Longobardi
“Mangia prega ama” di Elizabeth Gilbert

2897
Rubrica a cura di Enzo Longobardi
“Mangia prega ama” di Elizabeth Gilbert&body=https://www.mondoistruzione.it/libriamo-rubrica-a-cura-di-enzo-longobardi-mangia-prega-ama-di-elizabeth-gilbert/">
Email

Mangia prega ama, che forse i più conosceranno come film di qualche anno fa con protagonista Julia Roberts, è l’autobiografia della scrittrice americana Elizabeth Gilbert. Liz è bella, bionda, solare; ha una grande casa a New York, un matrimonio perfetto, un lavoro invidiabile.
Eppure, in una notte autunnale, si ritrova in lacrime sul pavimento del bagno, con l’unico desiderio di essere mille miglia lontana da lì. Quella notte, Liz capisce di non volere niente di tutto quello che ha, e fa qualcosa di cui non si sarebbe creduta capace: si mette a pregare.
In questo irresistibile diario-confessione, Elizabeth Gilbert ci racconta le tappe della sua personalissima ricerca della felicità. Nelle differenti culture che ella incontra prova a perdersi, cercando di conoscere nuovamente la sua identità emotiva, ed il suo modo di essere al mondo.
In Italia conoscerà nuovamente i piaceri della vita, mangiando e godendosi la vita, la devozione la coglierà in India, mentre nell’isola di Bali sarà un misto di gioia terrena e divina trascendenza. Fino a riscoprire ancora l’amore, cosi lontano da dove allora aveva lasciato quell’imperitura necessità d’amare. Mangia prega ama è una storia con cui è impossibile non identificarsi. Ci vuole coraggio a fare ciò che ha fatto la Gilbert, coraggio per lasciare una vita piena di sicurezze (per quanto infelici) e lanciarsi verso l’ignoto, ma soprattutto coraggio per raccontarlo al mondo a cuore aperto senza censure.
Mangia Prega Ama è sicuramente un libro che vale la pena leggere, ma che richiede attenzione e tempo.
E’ un vero percorso di vita, che offre molti spunti di riflessione insegnandoci che la chiave per essere felici è imparare prima di tutto ad amare noi stessi.
Per un lungo tempo successivo alla sua pubblicazione, Mangia Prega ed Ama è rimasto in cima alle classifiche dei libri più venduti stilata dal New York Times.

Autore
Elizabeth Gilbert Laureata alla New York University in scienze politiche è giornalista e autrice di racconti, romanzi e biografie. Dopo il successo internazionale di Mangia prega ama – bestseller da milioni di copie – nel 2008 è stata inserita da “Time Magazine” nella classifica delle 100 persone più influenti al mondo. Rizzoli ha pubblicato anche Giuro che non mi sposo (2011), Il cuore di tutte le cose (2014) e Big Magic (2015), La città delle ragazze (2019).è giornalista e scrittrice. Ha collaborato con “Esquire”, “GQ” e “The New York Times Magazine”.

Please follow and like us:
Rubrica a cura di Enzo Longobardi
“Mangia prega ama” di Elizabeth Gilbert" >

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.