LibriAmo Rubrica a cura di Enzo Longobardi
“Piccolo manuale per non farsi mettere i piedi in testa ” di Barbara Berckhan

4203
Rubrica a cura di Enzo Longobardi
“Piccolo manuale per non farsi mettere i piedi in testa ” di Barbara Berckhan&body=https://www.mondoistruzione.it/libriamo-rubrica-a-cura-di-enzo-longobardi-piccolo-manuale-per-non-farsi-mettere-i-piedi-in-testa-di-barbara-berckhan/">
Email

Piccolo manuale per non farsi mettere i piedi in testa

Questo libro illustra  i modi per riuscire a farsi rispettare, senza sopraffare gli altri e dimostrandosi sicuri di sé.  Un vero coaching individuale per acquisire sicurezza ed esprimere se stessi e le proprie opinioni in modo efficace.

Niente sgomitate o urla: far volere le proprie ragioni e non essere messi all’angolo è un’arte ed il metodo dell’autrice prevede però una certa fermezza, dmostrarsi fieri, saper dire di no, rimanere coerenti con le proprie idee, non farsi ignorare, avanzare chiaramente le proprie richieste, trovare ascolto. Tutto questo condito con un pizzico di humor Ogni capitolo affronta una delle cinque tecniche suggerite e fornisce numerosi consigli su come metterla in pratica; ma si tratta di spunti, non di regole, che ognuno può riadattare al proprio stile personale con semplicità ed efficacia.
  1. Controllare il linguaggio del corpo
  2. Imparare a chiedere
  3. Il “no” gentile
  4. Insistere
  5. La fiducia in se stessi
Insomma l’autrice ci dice di procedere a piccoli passi, sempre con quello che ci risulta più facile e anche ci diverte, non prestando attenzione alle vocine critiche dentro di noi, non facendoci mai guidare dai cattivi soggetti. Anche per l’autoaffermazione vale il principio di base di limitare le richieste a un livello che si sa di riuscire a soddisfare senza sforzi eccessivi. Atteggiamenti che possono essere riassunti nella sicurezza in noi stessi. «Se una persona sa di saper fare bene una certa cosa, anche il più abile denigratore non avrà terreno semplice su cui muoversi»,
Così alla fine dice Barbara Berckhan: “Non fissatevi sul successo a tutti i costi. (…) Ovvio, riuscire nell’intento è bellissimo. Anche se questo non accadrà però avete imparato lo stesso qualcosa: vi siete fatti coraggio e avete affrontato il problema. Ci avete provato. Tutto questo merita di essere apprezzato, quindi compratevi un bel mazzo di fiori e fatevi un applauso!”  Insomma un vero coaching individuale per acquisire sicurezza ed esprimere se stessi e le proprie opinioni in modo efficace.
  • Titolo del Libro: Piccolo manuale per non farsi mettere i piedi in testa
  • Autore :  Barbara Berckhan
  • Editore: Feltrinelli
  • Collana: Universale economica. Saggi , Nr. 8551
  • Data di Pubblicazione: 2014
  • Genere: PSICOLOGIA
  • Argomento :  Relazioni interpersonali
  • Pagine: XI-176
Please follow and like us:
Rubrica a cura di Enzo Longobardi
“Piccolo manuale per non farsi mettere i piedi in testa ” di Barbara Berckhan" >

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.