LibriAmo Rubrica a cura di Enzo Longobardi
“Scelgo la libertà” di Richard Bandler

4703
Rubrica a cura di Enzo Longobardi
“Scelgo la libertà” di Richard Bandler&body=https://www.mondoistruzione.it/libriamo-rubrica-a-cura-di-enzo-longobardi-scelgo-la-liberta-di-richard-bandler/">
Email

PNL sta per programmazione neuro-linguistica (in inglese NPL – Neuro-linguistic programming), e indica una metodologia per cambiare i pensieri e i comportamenti comunicativi delle persone. Nacque negli anni ’70 in California  grazie allo psicologo Richard Bandler e il linguista John Grinder. Una delle tecniche principali della PNL è costituita dall’imitazione o, come la definiscono gli adepti, modeling: imitando il linguaggio e i comportamenti delle persone di successo sarebbe possibile fare nostre le loro capacità e raggiungere i loro stessi risultati sempre che saremo consapevoli davvero di voler modificare i nostri pensieri. Perché dice Bandler, le persone felici alla fine sono le persone con uno scopo e lo perseguono imparando innanzitutto a prendersi la responsabilità dei propri risultati.

Scelgo la libertà è un libro-corso: la PNL spiegata attraverso la storia di un partecipante, Joe, in cui ognuno può riconoscersi, ad un corso di tre giorni tenuto dallo stesso Bandler. Accompagnando Joe nel suo viaggio, apprenderai assieme a lui come progettare e realizzare il futuro che hai sempre sognato e cioè:
  • assumere un maggior controllo sui suoi pensieri e sulle sue emozioni;
  • cambiare le convinzioni limitanti;
  • sostituire comportamenti improduttivi;
  • sfruttare maggiormente le sue risorse interne;
  • rendere più efficace la comunicazione con se stesso e con gli altri;
  • definire obiettivi di qualità personali e professionale.
L’autore
Richard Bandler (Teaneck 1950) è un linguista statunitense. Con John Grinder ha fondato la Programmazione Neuro Linguistica (PNL).
Le sue ricerche vertono soprattutto sull’applicazione delle submodalità, cioè delle sottili distinzioni che esistono nelle personali esperienze sensoriali e le loro rappresentazioni interne. Ha pubblicato diversi volumi sulla PNL e sull’ipnosi.
Fra i suoi studenti più celebri ci sono Anthony Robbins e Paul McKenna, due tra i più importanti formatori e autori nell’ambito della crescita personale. Fra i suoi libri più recenti: PNL Indipensabile, PNL per il Benessere, Tecniche di PNL, Il Potere dell’inconscio e della PNL
Please follow and like us:
Rubrica a cura di Enzo Longobardi
“Scelgo la libertà” di Richard Bandler" >

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.