LibriAmo Rubrica a cura di Enzo Longobardi
“Ti amerò per sempre” di Piero Angela

2766
Rubrica a cura di Enzo Longobardi
“Ti amerò per sempre” di Piero Angela&body=https://www.mondoistruzione.it/libriamo-rubrica-a-cura-di-enzo-longobarditi-amero-per-sempre-di-piero-angela/">
Email

Ti amerò per sempre è un saggio del 2005 di Piero Angela, edito da Mondadori in cui l’autore riporta studi scientifici condotti da biologi e psicologi al fine di capire cosa accade nel nostro cervello e nel nostro corpo quando arriva Cupido, quando ci si innamora, quando ci si bacia e quando si fa l’amore.

Un tema complesso: i processi biochimici che sono dietro all’innamoramento.
C’è un percorso infatti che ogni coppia segue (a volte breve, a volte talmente lungo che può durare una vita) e che passa attraverso una serie di momenti diversi, ma strettamente intrecciati: attrazione, innamoramento, corteggiamento, unione, sesso, molto spesso matrimonio, attaccamento; ma anche gelosia, infedeltà, e magari abbandono e separazione.

È una storia che si ripete da millenni, perché è legata alla grande forza propulsiva della vita: la riproduzione. Ogni fase è anche lo spunto per ampliare il discorso e descrivere cosa l’amore sia riuscito a produrre nel corso della storia: come l’uomo cerca di essere sicuro che i figli siano propri, il ruolo dei feromoni umani, la bellezza universale, la ricerca del partner ideale e infine il saper leggere le emozioni.

A tal proposito, nell’ultimo capitolo, Il rapporto di coppia, l’autore dedica un paragrafo a “come litigare bene”, illustrando le regole d’oro che andrebbero seguite durante le inevitabili discussioni che prima o poi capitano all’interno di una coppia. Be’, provare per credere! Può sembrare assurdo e invece, con le piccole accortezze qui descritte, si possono evitare le peggiori catastrofi! Angela va letto perché ti tiene i piedi piantati per terra, anche se ti mette la testa tra le nuvole. Scienza e romanticismo insieme, che per una volta non corrono su binari paralleli, ma si toccano a volte, e divertono, e interessano.

Da leggere per vedere l’amore anche dal suo lato più “terreno” un ottimo spunto per migliorarci, riconoscendo alcuni errori molto comuni e frequenti nel rapporto di coppia ed aiutandoci ad evitarli o superarli, in modo da vivere serenamente la nostra vita amorosa. In questo senso la coppia felice è quella che “fa un gioco di squadra”, immedesimandosi nel partner, comprendendo le sue ragioni e trovando ogni volta la soluzione adatta. L’amore è il ciclo della vita e, nonostante tutte le spiegazioni scientifiche che ad esso si vogliano dare, anche secondo l’autore resterà sempre misterioso ed magico.

 

Please follow and like us:
Rubrica a cura di Enzo Longobardi
“Ti amerò per sempre” di Piero Angela" >
Rubrica a cura di Enzo Longobardi
“Ti amerò per sempre” di Piero Angela&body=https://www.mondoistruzione.it/libriamo-rubrica-a-cura-di-enzo-longobarditi-amero-per-sempre-di-piero-angela/">
Email
Articolo precedenteLibriAmo Rubrica a cura di Enzo Longobardi
“Il Magico potere del riordino” di Marie Kondo
Articolo successivoLibriAmo Rubrica a cura di Enzo Longobardi
“Il giro di Napoli in 501 luoghi”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.